“Non interrompere mai il tuo nemico quando sta commettendo un errore” è una frase celebre attribuita a Napoleone, che fa da spunto per il titolo del nuovo gioco storico che ho illustrato: Waterloo Enemy Mistakes.
Realizzato dalla Sir Chester Cobblepot ed edito dalla Pendragon Games, questo gioco ricrea la famosa ultima battaglia di Napoleone, in uscita ad Essen 2015.
A differenza degli altri giochi, qui ho dovuto usare uno stile sintetico per permettere di rappresentare al meglio tutte le decine di reggimenti eterogenei schierati quel giorno del 1815. E come potete vedere qui sotto, le unità nel gioco son rappresentate da quadrati di cartone grandi solo 3 cm, dove oltre al disegno includono anche le loro caratteristiche.
Dettaglio di tutti i generali di quel fatidico giorno, qualcuno arrivò addirittura a combattere senza divisa per problemi logistici! Francesi, Inglesi ed i Prussiani che raggiunsero la battaglia solo più tardi.Qui invece in dettaglio le fasi di lavorazione di una singola unità del gioco:
I miei disegni, dopo un accurato studio storico e relativa approvazione(1), venivano colorati da Demis Savini (2) ed aggiunta la grafica di gioco di Gianluca Santopietro (3)
La posizione identica di alcuni reggimenti è stata una scelta ricercata, per distinguere a colpo d’occhio determinate caratteristiche sui principali componenti di gioco: la postura del fante indica la diversa Disciplina di Fuoco, quella del cavallo e del suo cavaliere, il tipo di Cavalleria.
Infine l’enorme mappa nella scatola, dove i giocatori dovranno posizionare e muovere le loro unità.Per maggiori informazioni vi rigiro i seguenti link:
Anteprima Gioconomicon: QUI
Anteprima Giochi sul nostro Tavolo: QUI
Pagina Facebook: QUI
Sai che lo voglio.
Ho la mia copia, dimmi un giorno e facciam battaglia!