11 aprile 1512, ore 8 del mattino di un tragico giorno di Pasqua. Alle porte di Ravenna ci si prepara a combattere la prima battaglia moderna.
Ravenna™ Fatto d’Arme è un affascinate gioco storico da 2 a 6 giocatori suddivisi in due schieramenti, che celebra, dopo 500 anni, un importante fatto di storia militare.
Ravenna™ Fatto d’Arme è un affascinate gioco storico da 2 a 6 giocatori di Gabriele Mari e Gianluca Santopietro illustrato interamente da me. Edito da Sir Chester Cobblepot.
Qui vi mostro alcune delle illustrazioni, partendo dalla copertina scatola in dettaglio:
L’illustrazione è stata fatta per omaggiare l’unico riferimento ufficiale legato alla battaglia, l’incisione storica originale raffigurante l’evento (qui a destra).
I comandanti di entrambi gli schieramenti sono invece stati realizzati raccogliendo immagini di statue e ritratti sparsi per l’europa. Partendo da sinistra ecco raffigurati i seguenti personaggi storici: Alfonso d’Este, Federico Gonzaga da Bozzolo, Pedro Navarro, Raimondo de Cardona, Gaston de Foix e Fabrizio Colonna.
Illustrazioni degli elementi di gioco, per simboleggiare fanterie, artiglierie e le due diverse fazioni della battaglia (francesi e spagnoli)….
Infine il tabellone di gioco dove si vede la piana della battaglia, il famoso “trincerone” che divide da una parte lo schieramento spagnolo e dall’altro quello francese che viene da dalla città Ravenna. A lato i vari elementi di gioco dentro la scatola.
Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina Facebook del gioco: Ravenna fatto d’arme